Assemblea dei Soci 2016

L’Assemblea dei Soci di AEG Coop

Il Consiglio di Amministrazione di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 24/25/26/27 del vigente Statuto Sociale, comunica la data dell’Assemblea in 2a Convocazione:

ASSEMBLEA STRAORDINARIA E ORDINARIA
presso “Officina H” Via Montenavale, 1 – Ivrea

Sabato 28 Maggio 2016 ore 15:30
(prima convocazione: Venerdì 27 Maggio 2016 ore 9:00)

Per tutti i Soci di Saluggia AEG Coop ha organizzato un servizio di navetta in collaborazione con la ditta VI.MU. Partenza da Piazza Russi di Romagna (Saluggia) alle ore 14:00 con trasferimento passeggeri presso “Officina H” Via Montenavale, 1 (Ivrea). Rientro a Saluggia con partenza alle ore 21:45 da “Officina H” Ivrea con disponibilità pulmann a partire dalle ore 21:00.

ODG PARTE STRAORDINARIA

1) Approvazione in via congiunta delle modifiche statutarie mediante variazione degli attuali artt. nn. 4.1. (Scopi), 4.2 (Oggetto), 5 (Numero e requisiti); 6 (Procedure d’ammissione); 7 (Ammissione/Rigetto della richiesta); 8 (Doveri dei Soci); 10 ora 11 (Scioglimento del rapporto sociale); 10 ora 11.1 (Recesso), 10 ora 11.2 (Esclusione) 10 ora 11.3 (Morte del Socio); 11 ora 12 (Trasferimento delle azioni), 12 ora 13 (Rimborso); 13 ora 17 (Patrimonio); art. 14 (Azione sociale: eliminato); 15 ora 18 (Esercizio sociale e bilancio); 16 ora 19 (Ristorno); 17 ora 20 (Destinazione dell’utile d’esercizio); 18 ora 21 (Dividendi e interessi, prestito sociale);21 ora 24 (Clausole mutualistiche); 24 ora 27.1 (Convocazione); 24 ora 27.2 (Assemblea Ordinaria); 24 ora 27.3 (Assemblea Straordinaria); 25 ora 28.1 (Costituzione); 25 ora 28.2 (Deliberazioni); 25 ora 28.3 (Diritto di voto e rappresentanza); 28 ora 31 (Consiglio di Amministrazione – composizione – limiti competenze); 30 ora 33 (Consiglio di Amministrazione – compiti e poteri); 32 ora 35 (Collegio Sindacale – composizione); 34 ora 37 (Controllo legale dei conti); 35 ora 38 (Conciliazione e arbitrato); nuovi art. 10 (Azione sociale); art. 14 (I Soci finanziatori); art. 15 (Strumenti finanziari partecipativi); art. 16 (Obbligazioni).

ODG PARTE ORDINARIA

1) Approvazione di nuovi regolamenti su assemblea, prestito sociale, Soci.

2) Bilancio al 31/12/2015:

• Esame ed approvazione Bilancio di Esercizio al 31/12/2015
  • Relazione sulla gestione
  • Relazione del Collegio Sindacale
  • Relazione della società di revisione
  • Presentazione Bilancio Consolidato di Gruppo
  • Deliberazioni conseguenti

3) Informativa su linee guida del piano strategico e su eventuale operazione straordinaria di cessione di uno specifico ramo d’azienda a costituenda società partecipata da AEG; deliberazioni inerenti

4) Proposta di rideterminazione dei compensi degli amministratori, deliberazioni conseguenti.

5) Informativa su azione di responsabilità nei confronti dell’ex Presidente.

6) Informativa sul parere motivato di non opportunità ad intraprendere una nuova azione di responsabilità nei confronti dei precedenti amministratori, diversi dal Presidente, e degli ex componenti del Collegio Sindacale e conseguenti deliberazioni ex art. 2393 – 2407 cod. civ.

Risultati Assemblea

Il Consiglio di Amministrazione di AEG Coop ringrazia tutti i Soci che hanno partecipato all’Assemblea 2016.

Per chi non ha potuto essere presente all’Assemblea, rendiamo disponibile lo slideshow della relazione del CdA.

È con spirito di servizio e orgoglio che il nuovo CdA ha assunto nel luglio 2015 la guida della nostra Cooperativa, ben consapevole delle sfide e delle difficoltà da affrontare.

Il ritardo strategico accumulato negli anni nei confronti della veloce evoluzione del settore e delle rapide mosse dei concorrenti ci ha relegati in una posizione debole, non solo economicamente e finanziariamente, ma anche da un punto di vista competitivo. Proprio per cercare di recuperare il terreno perduto, l’attuale gestione ha aperto simultaneamente diversi fronti di attività, dai processi all’organizzazione, dal controllo del rischio all’implementazione della 231, dalla revisione dell’offerta commerciale all’elaborazione di una nuova strategia, dall’aggiornamento dello Statuto alla proposizione di nuovi Regolamenti.

Il primo obiettivo è stato quello di ricercare una rinnovata Solidità. Intesa non solamente di natura finanziaria e patrimoniale, ma anche rivolta alla crescita e alla valorizzazione di competenze distintive e di elementi competitivi differenzianti: con l’obiettivo di assumere un ruolo autorevole e affidabile nei confronti della comunità esterna sia come partner, che come cliente, che come potenziale socio.

La fase successiva è invece quella dell’identificazione di uno sviluppo strategico che abbia l’attributo della Sostenibilità. Modelli di business adeguati alla nostra realtà cooperativa, durevoli e difendibili nel tempo grazie a fattori distintivi del nostro “fare impresa”. Questa strada comporta la diversa valorizzazione di attività che la Cooperativa attualmente non è in grado di gestire autonomamente, per dimensione limitata, per scarsa capacità di investimento, per ritorni ai soci non commisurati al rischio intrapreso.

L’orizzonte temporale delle sfide che fronteggiamo è sicuramente di medio periodo e il perseguimento di risultati di breve non deve deviarci dal costruire un percorso di sviluppo su cui concentrare le risorse a disposizione per creare un nuovo e difendibile posizionamento sul mercato.

Infine, è necessaria una rifocalizzazione su noi stessi, sui Soci della Cooperativa. I soci e le loro mutevoli esigenze rappresentano il valore unico, la piattaforma di base da cui partire e attorno ai quali disegnare il nuovo perimetro di offerta. Nuove strutture dedicate ai soci, nuove offerte per fronteggiare esigenze energetiche in cambiamento sono il prossimo terreno su cui AEG dovrà impegnarsi. La campagna #isocisiamonoi vuole proprio sottolineare la centralità della persona nella vita della Cooperativa oltre che il solido legame con il nostro territorio.

Questa semplice strategia (delle tre S, Solidità, Sostenibilità e Soci) ci dovrà aprire le porte del prossimo futuro. L’onore e l’onere della storia di 115 anni di AEG li leggiamo anche come un invito, se non un monito, a rimanere legati ai valori che hanno caratterizzato l’operare della Cooperativa per oltre un secolo: attenzione ai soci, vicinanza al territorio, solidarietà, etica e sviluppo sono le linee guida per il nostro operato.

I risultati dell’esercizio 2015, ben illustrati all’interno del Bilancio, sono sintomatici di questa fase di passaggio, ponendo in risalto il miglioramento di indicatori di solidità patrimoniale, la riduzione del debito, una stabilità nel business dei Grandi Clienti e allo stesso tempo una leggera crescita del numero dei Soci.

Ciò che i numeri ancora non raccontano è il cantiere strategico in corso d’opera, i rischi e le opportunità dell’imminente Gara d’ambito della distribuzione gas e le crescenti pressioni competitive a cui AEG deve cercare di prontamente rispondere.

La crescita futura passa attraverso una visione comune e condivisa,
Grazie.

Il Presidente (Dott. Andrea Ardissone)

Share On Facebook