Assemblea dei Soci 2017

L’Assemblea dei Soci di AEG Coop

Il Consiglio di Amministrazione di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 27/28/29/30 del vigente Statuto Sociale, comunica la data dell’Assemblea:

Assemblea dei Soci Ordinaria e Straordinaria, presso “Teatro G. Giacosa” Piazza Teatro, 1 – Ivrea
In prima convocazione: Mercoledì 14 Giugno 2017 ore 9:00 e in seconda:

Giovedì 15 Giugno 2017 ore 18:30

ODG Parte Ordinaria
  1. Bilancio al 31/12/2016:
    • Esame ed approvazione Bilancio di Esercizio al 31/12/2016
    • Relazione sulla gestione
    • Relazione del Collegio Sindacale
    • Relazione della Società di revisione
    • Presentazione Bilancio Consolidato di Gruppo
    • Deliberazioni conseguenti.
  2. Dividendo ai Soci. Deliberazioni conseguenti.
  3. Modifiche agli art. 1.3 e 5.1 del Regolamento della raccolta di prestito sociale. Deliberazioni conseguenti.
ODG Parte Straordinaria
  1. Modifica all’art. 31 dello Statuto Sociale. Deliberazioni conseguenti.

Risultati Assemblea

Il Consiglio di Amministrazione di AEG Coop ringrazia tutti i Soci che hanno partecipato all’Assemblea 2017.

Sono riportati di seguito tutti i risultati di tutte le votazioni che si sono tenute durante l’Assemblea.

Presentazioni del CdA

Per chi non ha potuto essere presente all’Assemblea, rendiamo disponibili gli slideshow delle presentazioni del CdA.

L’anno appena concluso rimarrà ricordato come un momento importante di svolta nella storia della nostra Cooperativa.

L’impegno di noi amministratori si è prevalentemente concentrato sull’obiettivo di ridisegnare il perimetro delle attività svolte da AEG, per ricondurlo ai più veri principi di una cooperativa di consumo, ai valori fondanti che sorreggono la Cooperativa fin dalla sua nascita.

Troppo spesso siamo testimoni di percorsi che generano organizzazioni autoreferenziali, che perdono di vista il beneficio del Socio come unico scopo e si focalizzano invece su risultati economici fini a se stessi. Ma la peculiarità di una Cooperativa è proprio quella di saper mantenere la mutualità come unico faro di riferimento nel proprio percorso di sviluppo e progresso. AEG si era allontanata dalla rotta segnata in 115 anni di storia e oggi possiamo affermare che si trova di nuovo focalizzata sui propri Soci e sui loro interessi.

Il conferimento del ramo di attività dedicato ai grandi clienti nella nuova società Nova AEG S.p.A., a maggioranza di Nova Coop, rappresenta il momento di discontinuità che, da un lato, permette al ramo di azienda di avere a disposizione le risorse finanziarie necessarie per la sua crescita e, dall’altra parte, permette a AEG di riprendere il suo percorso di sviluppo autonomo focalizzato esclusivamente sui propri Soci.

La discontinuità dettata dall’operazione ci ha permesso di intervenire sull’organizzazione interna inserendo nuove e competenti risorse come il Direttore Mauro Demarziani e di aprirci verso l’esterno avviando proficui dialoghi con Istituzioni, Università e soggetti privati per costruire l’AEG del futuro: diversificata, innovativa, legata ai Soci e al territorio, in sintesi Sostenibile.

Il 2016 registra anche un miglioramento di molti indicatori economici; l’indebitamento finanziario netto si è ridotto da 13,3 milioni a 9,8 milioni di euro, e le garanzie prestate sono scese da 61 milioni a 15 milioni di euro. Il percorso verso una rinnovata Solidità patrimoniale non si può dire concluso ma anche nel 2016 sono stati registrati notevoli passi avanti nella direzione corretta.

Nei confronti dei Soci registriamo l’incremento del 37% degli sconti riconosciuti pari ad oltre 526.000 euro equivalenti a 1,7 milioni di smc forniti a titolo gratuito. E possiamo anche annunciare che a partire dal 2017 sarà ripristinata la mutualità prevalente.

Abbiamo deciso inoltre di proporre all’Assemblea la distribuzione del dividendo, riprendendo una prassi del passato. AEG, infatti, si appresta ad affrontare nuove sfide strategiche per il proprio futuro che comporteranno investimenti importanti in tecnologie, know how e nelle reti. Uno dei possibili canali di reperimento delle risorse finanziarie saranno proprio i nostri Soci, che avranno così la possibilità di sostenere la propria Cooperativa in questo percorso di rilancio. Il dividendo, come previsto dal diritto cooperativo, rappresenta il semplice e giusto ritorno sul capitale dell’investimento effettuato.

Solidità, Sostenibilità e Soci rimangono quindi i punti di riferimento del nostro operare.

La crescita futura passa attraverso una visione e uno sforzo comune e condiviso, un progetto che ci veda tutti insieme all’opera.

Andrea Ardissone

Photo © Alessio Avetta