Semestrale 2018

Primo Semestre 2018 di AEG:
RIPRISTINATO L’EQUILIBRIO FINANZIARIO
VENDUTA A NOVA COOP LA PARTECIPAZIONE IN NOVA AEG

 

Risultati economici in linea con le previsioni.
Utile consolidato per 1,0 mio Euro.

Si è riunito venerdì 5 ottobre 2018 il Consiglio di Amministrazione di AEG Cooperativa che ha approvato i conti semestrali di Bilancio 2018 della Cooperativa e del consolidato del Gruppo.

IL PRIMO SEMESTRE 2018 DI AEG
Il primo semestre del 2018 per la Cooperativa presenta risultati economici in linea con le aspettative; la leggera riduzione degli indici di redditività, rispetto al primo semestre 2017, è assorbita dal miglioramento delle condizioni finanziarie, dove si segnala il ritorno ad una posizione di sostanziale equilibrio, dopo un complesso percorso di 4 anni.

In crescita rispetto alla semestrale 2017 i ricavi di entrambi i portafogli di vendita di gas metano e di energia elettrica, principalmente per effetto dell’incremento dei prezzi medi e dei maggiori volumi, a conferma della sostenibilità della strategia commerciale intrapresa; si segnala in particolare, il continuo miglioramento del segmento di vendita alle piccole e medie imprese, a testimonianza di un rinnovato rapporto di fiducia da parte dei principali attori imprenditoriali operanti sul territorio.

Continua il progressivo trend di rafforzamento degli indici patrimoniali e finanziari, con particolare riferimento al capitale circolante netto, incrementatosi di 4,5 mln. € rispetto alla semestrale 2017, e al debito finanziario netto, ridottosi di 8,5 mln. € nello stesso periodo di riferimento.

“I risultati approvati dal Consiglio e la ripristinata liquidità netta nel bilancio consolidato consentono al Gruppo AEG di procedere con serenità nel percorso intrapreso, e di rafforzare il ruolo di AEG come importante punto di riferimento nello sviluppo infrastrutturale del territorio Canavesano.”
Afferma il Presidente Andrea Ardissone

 

I RISULTATI CONSOLIDATI DEL GRUPPO AEG

“La coerenza dei risultati della semestrale con le previsioni del piano, considerate le difficoltà del settore e le continue oscillazioni dei prezzi di riferimento delle materie prime, e il ripristino della situazione di liquidità a livello consolidato consentono al Gruppo di focalizzarsi sempre di più sui suoi punti di forza, accelerando la ripresa di una politica di investimento attiva nello sviluppo del portafoglio clienti residenziali e delle reti di distribuzione.”
Dichiara il vice presidente Sosso

VENDITA DELLA PARTECIPAZIONE IN NOVA AEG
Il CdA ha preso atto che la Cooperativa ha venduto la partecipazione in NOVA AEG S.p.A. 

Con l’incasso di euro 800.000 la Cooperativa è rientrata dell’intero investimento, uscendo senza alcuna perdita dall’operazione, e, oggi, non ha più alcuna partecipazione in NOVA AEG S.p.A. 

Le due società perseguiranno linee di sviluppo autonome.

NUOVI SOCI
Il CdA ha ratificato l’ingresso nella Cooperativa di 206 nuovi Soci a fine settembre 2018, per un numero complessivo di Soci attestatosi a 19.652.

Ivrea, Ottobre 2018

 



Share On Facebook
Share On Twitter
Contact us