Assemblea dei Soci 2018

L’Assemblea dei Soci di AEG Coop

Il Consiglio di Amministrazione di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 26/27/28/29/30 del vigente Statuto Sociale, comunica la data dell’Assemblea:

Assemblea dei Soci, presso Sala Congressi “Officina H” Via Montenavale, 1 – Ivrea
In prima convocazione: Mercoledì 16 Maggio 2018 ore 9:00 e in seconda:

Giovedì 17 Maggio 2018 ore 18:00

Ordine del giorno

1. Bilancio al 31/12/2017
    • Esame ed approvazione bilancio civilistico di esercizio al 31/12/2017.
    • Relazione sulla gestione.
    • Relazione del collegio sindacale.
    • Relazione della società di revisione.
    • Presentazione del bilancio consolidato di gruppo.
    • Deliberazioni conseguenti.
  2. Conferimento incarico a società di revisione per certificazione bilanci, controllo contabile e revisione legale.
  3. Determinazione del compenso. Determinazione del compenso degli amministratori e dei sindaci ai sensi dell’art 27.2 dello Statuto Sociale.
  4. Elezione dei consiglieri di amministrazione e dei sindaci; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  5. Proposta per transigere azione di responsabilità nei confronti dell’ex Presidente. Deliberazioni ex 6° comma art. 2393 c.c.

Candidature per l’elezione dei Consiglieri di Amministrazione

Candidature per i membri del Collegio Sindacale

Modalità di partecipazione

Scopri le principali caratteristiche di convocazione e costituzione dell’Assemblea e i requisiti per partecipare attivamente all’evento della Cooperativa.

Progetti di bilancio

Clicca sulle copertine per scaricare i progetti di bilancio, riferiti all’esercizio 2017!

Come candidarsi

L’Assemblea di quest’anno sarà un’Assemblea elettiva. Si rende noto che il periodo per la presentazione delle candidature al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale sono aperte dalle 9:00 del 20 Aprile 2018 alle ore 12:00 del 09 Maggio 2018 presso il Punto Soci di Piazza Ferruccio Nazionale 5 a Ivrea

Di seguito i moduli per le candidature.

initial image

con l’approvazione del Bilancio 2017 da parte dell’Assemblea dei Soci di AEG si chiude il ciclo triennale della gestione legata alla mia Presidenza, apertosi nel 2015 sulle ceneri lasciate dalla grave perdita economica e finanziaria realizzata nell’affare Tradecom.

Insieme a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione abbiamo lavorato prefiggendoci tre importanti obiettivi: il recupero della centralità dei Soci nella gestione della Cooperativa, il ripristino della solidità patrimoniale e l’impostazione di un modello di impresa per la nostra cooperativa sostenibile nel medio e lungo periodo.

L’Indice di Scambio Mutualistico si colloca nel 2017 al valore del 62% rispetto al 13 % registrato nel 2014; l’indebitamento finanziario netto scende da 19,1 milioni di Euro (fine 2014) a 7,3 milioni di Euro (fine 2017); la cessione del business dei Grandi Clienti ha ridotto il profilo di rischio della Cooperativa e contemporaneamente ha fatto registrare la riduzione del perimetro dei rischi sotto il profilo delle garanzie fideiussorie, bancarie e assicurative scese da 66 milioni di Euro a fine 2014 a 7 milioni di Euro nel 2017.

Sono questi tutti indicatori quantitativi che segnalano la bontà dei risultati raggiunti, ma nello stesso tempo la necessità di dare continuità alle strategie adottate e proseguire sulla strada segnata.

Infatti, il risultato operativo (EBIT) dell’esercizio 2017 registra un utile di 4 milioni di Euro, ma elementi straordinari legati ancora all’eredità Tradecom e alla valutazione delle Reti effettuata nel 2015 conducono la nostra Cooperativa ad un risultato finale negativo per 1,4 milioni di Euro.

È indubbio, c’è ancora molto lavoro da svolgere per ridare alla Cooperativa il ruolo che merita nei confronti dei propri Soci e di tutta la società canavesana. Alcune strade sono già state imboccate con determinazione.

La gestione caratteristica dell’erogazione di energia e gas fornisce segnali positivi e le nuove attività di diversificazione ci motivano a proseguire sulle strade intraprese; le sfide nel settore energetico sono molte e ci impongono di sviluppare rapidamente reti di collaborazione per acquisire competenze e visione per costruire il futuro che ci attende. Abbiamo una forte volontà di essere ancora protagonisti per i prossimi decenni.

Pensando poi alla nostra controllata Reti Distribuzione srl, oggi, nel settore della proprietà e nella gestione delle reti di distribuzione del Gas, si sta sempre più concretizzando una tendenza di consolidamento. La prossima Gara d’Ambito selezionerà un unico gestore nella nostra area geografica e richiederà all’aggiudicatario importanti investimenti finanziari. Questa situazione ci pone di fronte a vitali alternative strategiche che determineranno il ruolo di AEG sul territorio per il prossimo medio e lungo periodo.

Il futuro della Cooperativa dipende poi in gran parte dallo sviluppo del contesto canavesano, per questo è necessario che il territorio riprenda al più presto il suo percorso di sviluppo e progresso economico e sociale. AEG ha sempre operato per fornire a questa strada le infrastrutture necessarie e abilitanti; per questo oggi abbiamo deciso di guidare e rendere così possibile l’operazione della Fabbrica di Mattoni Rossi, per dare un segnale di discontinuità rispetto ad una prassi diffusa di passività e rassegnazione che ha preso il sopravvento negli ultimi anni. L’obiettivo è costruire una nuova Rete, fatta di conoscenze, di persone e di organizzazioni in modo che il territorio possa attingere la linfa necessaria a guardare con fiducia al futuro e ad affrontare il rischio correlato nell’intraprendere nuove iniziative.

Anche il 1901, anno di costituzione della Cooperativa, si caratterizzò per essere un periodo non felice, con una forte contrazione della popolazione di Ivrea a causa dell’emigrazione. Eppure 18 Soci ebbero la determinazione e la volontà di accettare le sfide del tempo e aiutare a determinare così il periodo di crescita e benessere che seguì negli anni successivi.

È una lunga storia quella della cooperativa, sempre fatta di futuro. Abbiamo oggi la responsabilità di non abbandonarla e prepararla per il cammino delle future generazioni, questo è per noi il significato della mutualità intesa come solidarietà tra generazioni.

Andrea Ardissone

Votazione elettronica

In coerenza con quanto sperimentato gli anni scorsi verrà proposta la modalità di voto elettronica.

Comunicati stampa

Di seguito l’elenco dei comunicati stampa con tematica assembleare diramati da AEG Coop.

Share On Facebook
Share On Twitter