Come rendere la tua casa più efficiente, risparmiando!

L’espressione efficienza energetica indica la capacità di un sistema fisico di ottenere un certo risultato impiegando meno energia; generalmente, è direttamente proporzionale all’aumento del rendimento e di conseguenza del risparmio, sia energetico che economico.

L’obiettivo degli interventi di efficientamento, quindi, è quello di sfruttare al meglio e in maniera più responsabile l’energia e le sue fonti, tentando di ridurre al minimo gli sprechi ed i consumi, ma senza diminuire le prestazioni. Si tratta, pertanto, di un processo di ottimizzazione, che si compie utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Gli interventi possono riguardare sia sistemi semplici, riferiti ad un singolo elemento (per esempio la sostituzione della caldaia con una a condensazione) che sistemi complessi, composti da un insieme si sistemi semplici (per esempio la coibentazione dell’involucro edilizio).

Sono diversi gli incentivi fiscali per coloro che decidono di rendere la propria abitazione più efficiente, effettuando interventi volti all’efficientamento energetico (Ecobonus 2020). Con la Legge di Bilancio del 2018 sono state modificate le normative dell’ecobonus sul risparmio energetico, che sono state prorogate per tutto l’anno seguente. L’agevolazione al 65% è stata confermata per tutto il 2020, mantenendo le stesse caratteristiche: si tratta di una detrazione sull’imposta Irpef (o Ires, per le società) e varia in base al tipo di intervento.

Possono usufruire dell’agevolazione tutti i contribuenti residenti e non residenti che possiedono l’immobile a qualsiasi titolo. In particolare i beneficiari che possono fare richiesta sono:

– le persone fisiche;
– i contribuenti con reddito (persone fisiche e società di persone o di capitali);
– le associazioni tra professionisti;
– gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
– gli Istituti autonomi per le case popolari o gli enti che hanno le stesse finalità sociali (società “in house providing”).

Per approfondire, consulta la guida completa dell’Agenzia delle Entrate sulla detrazione fiscale dell’ecobonus oppure visita questo sito.

AEG Coop, in qualità di fornitore energetico, propone diverse soluzioni a Soci e Clienti per rendere più efficienti le abitazioni. Si tratta di dispositivi di ultima generazione che consentono di ridurre le dispersioni di energia aumentando così il risparmio sul lungo periodo.
L’esempio più affine può essere quello delle lampadine a basso consumo energetico (vedi art – LINK), che prevedono una spesa iniziale maggiore ma che consentono ampi risparmi nel corso del tempo.

Di seguito, ecco l’elenco di prodotti che possiamo offrirvi:

– caldaia a condensazione: le caldaie a condensazione sono il risultato della perfetta combinazione tra massima efficienza ed affidabilità nel tempo, grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più innovative e permettono di ridurre i consumi fino al 30%. In base della vasta gamma offerta, è possibile scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

– condizionatori: proponiamo una gamma completa di condizionatori d’aria per ambienti residenziali e commerciali rispondendo ad ogni esigenza, con la possibilità di regolazione autonoma, favorendo un clima personalizzato e adatto alle diverse realtà.

– pompa di calore: la pompa di calore soddisfa tutte le esigenze di riscaldamento invernale e di climatizzazione estiva di un ambiente, garantendo comfort e benessere; una tecnologia che contribuisce alla sostenibilità dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici. 

– bollitore sanitario: i bollitori sanitari consentono una riserva di acqua calda sempre disponibile ottemperando alle esigenze delle singole unità immobiliari. Grazie ad un isolamento termico ottimale, garantiscono risparmio energetico e i massimi livelli di comfort.

– collettore solare: i pannelli solari sono dispositivi tecnologici in grado di sfruttare l’energia solare trasformandola in energia utile per riscaldare l’acqua sanitaria, garantendo un risparmio sui consumi e il rispetto dell’Ambiente. 

Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza gratuita!

Contattaci / Seguici su Facebook, Instagram, Linkedin!