Morenica Festival

Morenica nasce nel 2003 a opera dell’Associazione Sensounico, come primo tentativo di dar vita a un programma culturale in un territorio con una forte tradizione teatrale. Non essendo disponibile il teatro, gli eventi vennero programmati all’aperto.

Alla prima edizione seguirono tre anni di programmazione (2004-2007) sempre “fuori dal teatro” in estiva e dal comune di Chiaverano la rassegna cominciò a contaminare il territorio circostante.

La caratteristica della rassegna era quella di svolgersi in spazi non convenzionali, spesso dal grande valore paesaggistico, di privilegiare la contaminazione delle arti e degli stili, di incrociare spesso appuntamenti in coincidenza di Feste popolari o patronali di comune accordo con gli assessorati alla Cultura dei Comuni, in modo da incontrare il pubblico vero del territorio e non solo gli addetti ai lavori.

Nel 2005 l’Associazione Sensounico incontra Tecnologia Filosofica e ne nasce un sodalizio artistico/organizzativo, che verserà proficuamente le sue conseguenze nel decennio successivo.

Il 2008 segna una svolta nell’attività di Morenica perché il teatro viene finalmente restituito al paese e inaugurato. La programmazione, dunque, vira e si concentra sempre più sullo spazio teatrale.

L’edizione 2019 del Festival Morenica, che AEG Coop è orgogliosa di sostenere, è curata dalla direzione artistica di Renato Cravero e Francesca Brizzolara;  si articola in un cartellone ufficiale di Spettacoli, la più parte di compagnie ospiti, più alcune produzioni del Cantiere, cui si abbinano gli eventi collaterali e gli spettacoli per le scuole.

Anche quest’anno titoli pluripremiati e compagnie professionali per parlare di temi contemporanei, con particolare propensione verso tematiche socio-culturali, con l’obiettivo di ricostruire una comunità a partire dalla condivisione di momenti di spettacolo cui il festival unisce occasioni di formazione, confronto e dibattito, in un’ottica ampia rivolta ad una Global Generation, sottotitolo del Festival per l’edizione 2019/2020.

Vi aspettiamo a teatro!

Diventa anche tu Socio AEG per far crescere il tuo territorio insieme a noi!

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento non è attivo per questo articolo.