Più verde nelle nostre scuole

Promuovere attività didattiche per sensibilizzare
al rispetto dell’ambiente

 

Rispettosi dell’ambiente non si nasce, ma si diventa. E’ quindi importante che l’educazione ambientale, fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali, parta quanto prima.
Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto “Più verde nelle nostre scuole” proposto dall’Associazione Gessetti Colorati: far riflettere gli alunni sull’importanza di curare ed incrementare il patrimonio “verde” del territorio urbano.
“Il progetto – ci spiega il referente Reginaldo Palermoprevede di coinvolgere un certo numero di scuole primarie e dell’infanzia del territorio dove promuovere attività di sensibilizzazione sul valore della disponibilità di aree verdi per gli utenti delle scuole stesse. Il programma prevede che gli alunni siano parte attiva del progetto con momenti di studio e di operatività manuale”. L’avvio è previsto per il 21 novembre con la Festa dell’Albero dove, coinvolgendo genitori, nonni e altri adulti volontari verranno messe a dimora le piantine fornite dall’Associazione. L’area verde verrà nei mesi successivi osservata e curata dagli alunni e verrà infine organizzata una Festa di Primavera, dove i bambini potranno presentare agli adulti il frutto del loro lavoro.

L’Associazione Gessetti Colorati, costituita nel giugno 2012, da sempre si occupa di promuovere attività didattiche per le scolaresche, con particolare riguardo al patrimonio culturale, storico e artistico del territorio e ai temi ambientali. Per questo motivo il Bando Ambiente e Comunità, grazie al quale il progetto verrà realizzato, è stato molto apprezzato. “Ci pare un’iniziativa utile per sostenere le scuole e le piccole associazioni – afferma Palermo – in attività di “microprogetti” che possono però avere una funzione di volano per iniziative di più ampia portata. E’ infatti necessario individuare forme di partneship – conclude – che consentano a aziende private e organismi pubblici di perseguire obiettivi di sviluppo culturale

Scopri come sostenere il progetto > Promo “Ambiente e Comunità”