Visita guidata ad Aosta

Alla scoperta di Augusta Praetoria Salassorum

Visita guidata organizzata dal Gruppo Soci “Arte, cultura, sport, svago e socialità”

Sabato 30 novembre 2019, h. 9.00 – 19.00

Il Gruppo Gruppo Soci “Arte, cultura, sport, svago e socialità” propone un’uscita culturale ad Aosta.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 alla Stazione di Ivrea.
Dopo l’arrivo ad Aosta, dalla stazione ci si sposterà lungo la cinta muraria con le torri di età romana divenute residenze signorili nel Medioevo.
Seguirà visita alla città partendo dalla strada delle Gallie in arrivo da Eporedia. Si proseguirà visitando i seguenti siti d’interesse: il ponte in secca sul Buthier; l’arco di Augusto; gli scavi della basilica cimiteriale paleocristiana di San Lorenzo e la visita all’antistante collegiata di Sant’Orso con il mosaico e il chiostro romanico; l’ingresso orientale della città e la Porta Pretoria; il Teatro romano che ospita i mercatini di Natale.
Dopo il pranzo libero, ci si ritroverà nella piazza del foro romano per la visita al criptoportico e alla soprastante cattedrale con vasca battesimale paleocristiana. In seguito è prevista la visita al Museo Archeologico Regionale e ai recenti scavi nei sotterranei dove si trova una sorprendente fontana in piombo decorata con una biga trovata a fine ‘800 in via dei Cappuccini a Ivrea e riscoperta due anni fa nei magazzini del museo aostano.
Il ritorno in stazione verrà effettuato completando il circuito delle mura romane. Il rientro ad Ivrea è previsto per le ore 19.00 circa.

Tutte le visite saranno accompagnate dall’Archeologa Lorenza Boni.


Info e iscrizioni

Per informazioni aggiuntive o per prenotarsi è possibile recarsi al Punto Soci, telefonare al n° 0125 48654 int.290 (dalle ore 9:00 alle ore 12:00) o mandare una email all’indirizzo aegsoci@aegcoop.it (scrivendo il vostro nome cognome e numero di telefono).

Verranno accettate prenotazioni fino ad un massimo di 30 partecipanti.

E’ necessario presentarsi al ritrovo già muniti biglietto ferroviario A/R per la tratta Ivrea – Aosta.
Grazie al contributo di AEG Coop il costo per la partecipazione (comprensivo di biglietti d’ingresso e visite guidate) è di 12,00 € per i soci e di 15,00 € per i non soci.