Visite guidate

AEG Coop accende la luce sull’archeologia di Ivrea e del territorio

Due visite guidate con l’accompagnamento dell’archeologa Lorenza Boni

Sabato 14 ottobre 2017, h. 14,30 – 18,00

Passeggiata storico-archeologica a EPOREDIA con visita al Museo Civico Garda.

Alle ore 14,30. Partenza dal Punto Soci in P.za Ferruccio Nazionale, 5 Ivrea. Da qui si andrà alla scoperta del porto romano con il monumentale ponte sommerso dalla Dora.

Osservando i resti delle strade e delle domus romane, arriveremo ai ruderi del Teatro. Da qui si sale all’antica Acropoli che nel Medioevo divenne la cittadella vescovile di YPOREGIA.

Visiteremo la cripta e il chiostro del Duomo, passando poi nel piccolo gioiello della chiesa di San Nicola e nel Seminario Maggiore ove si trova il mosaico romanico del Duomo. Concluderemo con la visita all’interessante sezione archeologica del Museo Garda.

Visto il grande successo della prima data, la passeggiata storico-archeologica a EPOREDIA e la visita al Museo Civico Garda saranno ripetute anche sabato 21 ottobre.
Partecipa anche tu, iscriviti subito!

Sabato 28 ottobre 2017, h. 14,30 – 17,30

Lo scavo archeologico alla Pieve di S. Lorenzo a Settimo Vittone e la strada romana nella roccia a Donnas.

Accompagnati dall’archeologa Lorenza Boni, responsabile degli scavi alla Pieve. 

Alle ore 14,30. Ritrovo a Settimo Vittone alla Pieve (parcheggio p.zza Conte Rinaldo). Visita alla Pieve (Monumento promosso dal FAI) con gli affreschi medievali e allo scavo archeologico in corso nel battistero. Le notevoli scoperte confermano l’importanza di quest’antica Pieve sulla via Francigena.  

Alle ore 16,00. Trasferimento a Donnas, con breve sosta al ponte romano di Pont Saint Martin. A Donnas: passeggiata nella spettacolare strada romana tagliata nella roccia e nel borgo medievale. Si apprezzerà così la differenza tra la medievale via Francigena e la via delle Gallie di età romana.


Info e iscrizioni

Per iscriversi alle visite si prega di telefonare al n° 0125 48654 int.290 (sig.ra Rita – dalle ore 9:00 alle ore 12:30) o mandare una email all’indirizzo aegsoci@aegcoop.it (scrivendo il vostro nome cognome e numero di telefono).

Le visite sono gratuite per tutti i Soci AEG Coop. Ai non Soci verrà richiesta la quota di ingresso al Museo Garda ed alla Pieve.



Share On Facebook
Share On Twitter
Contact us